Vicino Roma, esiste un paese o per meglio dire un borgo che a tutti gli effetti può essere definito delle fiabe.
E’ situato a pochi passi da Roma, il paese che tutti definiscono essere delle fiabe, si trova per la precisione nel centro della zona della Tuscia Viterbese e stiamo parlando di Sant’Angelo di Roccalvecce.
Si tratta di un borgo davvero molto bello che da tempo viene chiamato il villaggio delle Fiabe: questo ha una caratteristica particolare e infatti per molto tempo è stato dimenticato, almeno fino al 2017 quando l’associazione culturale ACAS Murales decise di conferirgli una nuova vita.
Al momento questo paese è considerato un vero museo a cielo aperto e la cosa che più colpisce sono i murales che raccontano le favole e le leggende che tutti conosciamo e che fanno ancora oggi crescere la fantasia dei bambini che vivono in quel posto.
Sant’Angelo di Roccalvecce, oggi è un museo che fa sognare i bambini
Davvero un posto da sogno è quello rappresentato da questo piccolo borgo che grazie ai suoi murales riesce a fare sognare non solo gli abitanti ma anche tutte le persone che decidono di passare di la per vederli.
Sant’Angelo di Roccalvecce è una piccola frazione del comune di Viterbo, abitata da poco più di 200 persone. Come molti altri piccoli centri d’Italia, il villaggio era stato destinato allo spopolamento e al degrado, tuttavia il progetto dell’associazione ACAS, diretto dai fratelli Gianluca e Paola Chiovelli, ha saputo riqualificare il villaggio dei loro nonni.
Ma che storia si nasconde dietro i murales, cosi come riporta Roma Today: “I due fratelli hanno avuto l’idea di decorare i muri di Sant’Angelo di Roccalvecce con murales, installazioni e mosaici ispirati alle fiabe e alle leggende popolari. Il 27 novembre 2017 è stata dipinta la prima facciata di una casa: l’opera che ancora si può ammirare rappresenta Alice nel Paese delle Meraviglie con il Bianconiglio e il suo immancabile orologio da taschino”.
Ad oggi questi artisti sono riusciti a realizzare 55 opere a Sant’Angelo di Roccalvecce tra murales e installazioni, con l’obiettivo di raggiungere quota 100 opere entro il 2023 e infatti se vi trovate a passare per quella zona, passeggiando tra i vicoli è possibile vedere: Charlie e la Fabbrica di Cioccolato, Mary Poppins, Peter Pan, Il Gatto con gli Stivali, La Bella e la Bestia e Pocahontas.
Ovviamente il tutto è accompagnato a delle zone in cui potersi dedicare al ristoro e al buon cibo.