Sulla copertina di Vogue, la modella più anziani mai apparsa

E’ apparsa sulla copertina di Vogue ed ha fatto la storia, è infatti la modella più anziana mai comparsa.

Si chiama Apo Whang-Od ed è lei la modella più anziana mai comparsa sulla copertina di Vogue, la donna è la protagonista della copertina del numero di Aprile, ha 106 anni ed è una tatuatrice filippina che con questa sua presenza ha scritto la storia della famosa rivista.

Apo Whang-Od
Apo Whang-Od, foto fonte RaiNews Notizie.com

La donna, nota anche come Maria Oggay, negli anni ha cercato di perfezionare sempre di più la sua arte del tatuaggio, la stessa che ha iniziato a fare fin da quando era adolescente e che ha imparato da suo padre. Al momento vive nel villaggio di montagna di Buscalan, a circa 15 ore a nord di Manila, nella provincia di Kalinga, ed è da sempre considerata la più antica tatuatrice tradizionale di Kalinga del Paese.

E’ una tecnica davvero particolare quella che lei stessa usa per fare i suoi fantastici disegni e che prima della sua perfezione, non si erano davvero mai visti fatti in questo modo: ma entriamo ancora di più nel particolare.

Apo Whang-Od sulla copertina di Vogue: “L’ultima tatuatrice della sua generazione”

“Definita l’ultima mambabatok della sua generazione, ha impresso i simboli della tribù Kalinga che significano forza, coraggio e bellezza sulla pelle di migliaia di persone che si sono recate in pellegrinaggio a Buscalan” sono queste le parole scritte proprio sul settimanale Vogue Philippines, raccontando come la donna stia cercando anche di passare la sua arte e il suo sapere ai nipoti Elyang Wigan e Grace Palicas.

Apo Whang-Od,, foto fonte Vogue Notizie.com

Una volta infatti i tatuaggi venivano fatti a mano, lei invece usa un solo bastoncino di bambù, una spina di un albero di pomelo, acqua e carbone, erano quelli preferiti dai guerrieri indigeni Butbut.

“I miei amici che facevano tatuaggi sono tutti morti”, ha svelato sempre nella sua intervista Whang Od alla CNN Travel nel 2017, per poi aggiungere ancora: “Finché potrò vedere bene, continuerò a fare tatuaggi. Smetterò quando la mia vista si offuscherà”. Insomma davvero un lavoro e una passione che forse non tutti sarebbero stati in grado di apprendere e continuare, ma che la rende ancora oggi unica al mondo.

Una curiosità in più, prima della sua apparizione per Vogue, Whang-Od che ha segnato il record, lo stesso era detenuto dall’attrice Judi Dench, apparsa sulla prima pagina di British Vogue nel 2020, all’età di 85 anni.

Gestione cookie