Cosa succede se vai alle terme con il ciclo?

Che cosa succede al tuo corpo se decidi di andare alle terme e hai il ciclo mestruale: ecco le accortezze da seguire.

Quante volte sarà capitato di avere voglia di organizzare un weekend alle terme e poi di trovarsi proprio nella condizione in cui quei giorni siete bel periodo del mese collegato al ciclo mestruale.

Terme
Terme, Notizie.com

Tanto per cominciare ci sono dei falsi miti da sfatare, come ad esempio il fatto che immergersi nell’acqua calda delle vasche termali possa far aumentare o diminuire il flusso mestruale: ebbene, la cosa da tenere a mente è che l’alta temperatura è un potente vasodilatatore e può alterare il flusso di sangue mestruale, rendendolo più copioso. Ecco perché vasche di acqua molto calda, saune e bagno turco fanno aumentare la fuoriuscita di sangue. Invece l’acqua fredda rallenta il flusso del sangue.

Questo però non significa che non si possa andare in un centro benessere o in una spa quando si ha il ciclo, la cosa importante da fare è quella di seguire delle accortezze.

Terme e ciclo mestruale, ecco come comportarsi

Allora tanto per cominciare il consiglio principale da seguire è quello di evitare le alte temperature specialmente nel caso in cui si sia in presenza di un ciclo abbondante, nel caso in cui invece il nostro flusso fosse debole, il consiglio è quello di poterci godere in santa pace la sauna, il bagno turco o le vasche termali anche ad una temperatura elevata.

Terme, Notizie.com

Nessuna limitazione invece per quanto riguarda i trattamenti che hanno il contatto con l’acqua a basse temperature, infatti: “l’acqua fredda fa restringere momentaneamente i vasi sanguigni all’interno dell’utero, e ciò provoca una temporanea diminuzione del flusso mestruale”. Stessa cosa dicasi per l’immersione nell’acqua fredda, a differenza di quello che si pensa non ha nulla a che fare con l’aumento del dolore e cosi via.

Altra domanda a cui rispondere riguarda l’uso dell’assorbente più giusto in questo caso, ebbene, il consiglio è quello di utilizzare un assorbente che non si inzuppi e che ci da la giusta protezione, specialmente quando ci immergiamo nell’acqua. Quello migliore, potrebbe essere la coppetta mestruale: “Si tratta di un sistema assorbente in silicone morbido, che non subisce l’effetto dell’acqua, e che si inserisce all’interno del corpo, garantendo la massima discrezione anche se si indossa il costume” questo quanto si legge su greenMe, senza contare che la coppetta mestruale è anche un sistema di assorbenza ecologico e sostenibile.

Gestione cookie