I migliori trucchi per risparmiare: tutti i “segreti” degli esperti

Ecco come affrontare e controllare le spese quotidiane: dalle cene fuori agli abbonamenti condivisi, i “metodi” per mettere da parte un gruzzoletto a livello individuale e di coppia

Quanto è difficile risparmiare… Eppure dovrebbe diventare un’abitudine finanziaria fondamentale che tutti dovremmo sviluppare. Spesso invece si rivela un’impresa, soprattutto quando si ha a che fare con un budget limitato, che ci costringe a fare delle scelte dolorose nell’affrontare le spese quotidiane.

Risparmiare
Tra i consigli per risparmiare quello di limitare le cene fuori, concerti o cinema (Ansa Foto) – Notizie.com

Ci sono però diversi trucchi per riuscire a mettere da parte un gruzzoletto, a livello individuale oppure insieme al proprio partner. Risparmiare, tra l’altro, permette di avere una maggiore tranquillità finanziaria. Non solo: si può così ricorrere a un fondo di emergenza a cui attingere in caso di necessità (per esempio la perdita del lavoro o una spesa imprevista). In questo modo sarà più semplice pianificare il futuro e anche raggiungere gli obiettivi a lungo termine. Tra i “trucchetti” utili c’è sicuramente quello di iniziare a monitorare le spese giornaliere in modo da identificare le aree in cui è possibile tagliare le spese superflue. Da valutare, poi, la possibilità di cercare alternative economiche per alcune delle spese regolari, cioè l’acquisto dei prodotti generici invece di quelli di marca.

Cenare di più a casa e condividere gli abbonamenti

Salvadanaio
Ci sono diversi trucchi per risparmiare soldi: i consigli degli esperti (Pixabay) – Notizie.com

Gli acquisti vanno pianificati con attenzione (da evitare quelli impulsivi), se si sta pensando a un investimento importante come una macchina o un nuovo elettrodomestico, meglio prendere tempo, portare avanti una ricerca attenta per ottenere delle offerte migliori. A volte può essere conveniente aspettare le vendite stagionali o eventuali promozioni speciali. Le strategie possono essere di coppia, creando un budget condiviso e tenendo traccia delle spese regolari. Insieme si può discutere delle priorità e collaborare nelle decisioni. La fiducia in questo caso è la condizione di partenza necessaria.

Tra i consigli generali: limitare le uscite a cena preferendo la cucina di casa, acquistare prodotti col marchio del distributore (decisamente più economici), fare acquisti durante i saldi. E poi: condividere gli abbonamenti con amici o familiari, limitare l’utilizzo di carte di credito, ridurre le spese di energia e cercare coupon online, limitare le spese di telefonia, cinema e concerti, prenotare in largo anticipo viaggi e vacanze, utilizzare i punti fedeltà o comprare in negozi di seconda mano.

Gestione cookie