L’arrivo del caldo equivale alle zanzare, ecco le quattro piante utili per poterle tenere lontano dalla nostra casa.
Parliamoci chiaro, la bella stagione è davvero alle porte, nonostante questo inizio di primavera pare essere partita con un clima e delle temperature traballanti, all’arrivo del caldo e dell’estate non manca davvero troppo tempo.
E con questa bella stagione, oltre che il sole e il mare arrivano anche le zanzare che delle volte rendono impossibile anche godersi una serata di calma e tranquillità nel relax del proprio giardino o del proprio balcone di casa, che nelle città è davvero l’unico sfogo contro il caldo.
Ebbene, la soluzione potrebbe essere davvero a portata di meno e il merito è di quattro piante che vale la pena comprare e tenere sempre a portata di mano: ecco di quale stiamo parlando.
Zanzare, le quattro piante che le allontanano
Insomma stiamo parlando di quattro piante specifiche che vale davvero la pena avere sempre a portata di mano per poterle tenere lontane nella lunga estate caldissima che ci aspetta.
Partiamo dalla citronella, i suoi effetti sono conosciuti in tutto il mondo, pare proprio che l’odore di questa pianta dia davvero fastidio alle zanzare, quando invece per gli umani pare proprio essere molto gradevole. Può essere coltivata in giardino o nei vasi da tenere sul balcone: il momento della semina è quello che va da Marzo a Luglio e la pianta vive tutto l’anno, basta ricordarsi di innaffiarla.
Si passa alla lavanda, anche questa molto efficace, si tratta di una pianta facile da gestire e possibile da utilizzare anche per i decotti o per i profumi; ad ogni modo questa tiene lontani i fastidiosi insetti con il suo profumo; dall’altra, grazie alle sue proprietà calmanti e antisettiche, attenua il bruciore e il prurito derivanti dalla puntura.
Ancora la maleuca, il suo aroma ha il potere di allontanare le zanzare e altri insetti fastidiosi e pare che tra le sue proprietà ci siano anche quelle antisettiche e antinfiammatorie, che ci aiutano a curare rapidamente le punture di insetto. Conviene quindi averle sempre a portata di mano in giardino o sul balcone di casa propria.
Infine la cannella è un ottimo repellente per le zanzare adulte, il suo forte odore riesce anche ad uccidere le larve di questo insetto: il consiglio è quello di avere sempre a portata di mano il suo olio essenziale: basterà scioglierne qualche goccia in una ciotolina d’acqua che lasceremo all’interno dell’appartamento per tenere lontane de zanzare.