02I musei d’arte contemporanea presenti nel mondo sono davvero moltissimi, ma quali sono quelli più suggestivi?
Quante volte durante uno dei viaggi fatti in famiglia o con gli amici vi sarà capitato di andare a visitare uno dei tanti musei sparsi per tutto il mondo e restarne completamente affascinati.
Ebbene, la scelta è davvero molto complicata, i musei d’arte contemporanea sono davvero moltissimi e non sono solo degli spazi espositivi, ma anche delle vere e proprio opera d’arte che al loro interno presentano architetture, piuttosto che pitture e sculture che fanno davvero invidia a tutti.
Per cercare di capire bene di che cosa stiamo parlando, ecco una top five dei musei sparsi per il mondo che vale la pena di visitare anche solo una volta nella vita, realizzati da firme prestigiose come: Chipperfield, Snøhetta, BIG, Zaha Hadid e molti altri ancora. Partiamo in questo viaggio virtuale.
Museo d’arte contemporanea, ecco la top five da non perdere
Come detto prima, sono davvero moltissimi i musei d’arte contemporanea che nel mondo non è davvero il caso di perdere, per cercare di dare una quadra, partiamo alla ricerca di una nostra personale top five da tenere a mente.
ARoS Aarhus Art Museum, Aarhus
In questo è presente l’opera d’arte colossale e colorata, Your rainbow panorama, costruita dall’artista danese/islandese Olafur Eliasson, cosi come si legge sul Fanpage: “L’esperienza offerta è quella di entrare nell’arcobaleno grazie ad una passerella circolare lunga 150 metri e larga tre metri realizzata in vetro di tutti i colori e con vista a 360º sulla città e sulla baia di Aarhus”.
ARoS Aarhus Art Museum, Milano
Progettata dallo studio di architettura OMA di Rem Koolhaas, si trova in Largo Isarco; tutto il progetto si sviluppa su una superficie totale di 19.000 m2, di questo l’ultimo edificio completato è la Torre in cemento bianco, che fin da subito è diventata un landmark della zona sud di Milano.
Maritime Museum of Denmark, Elsinore
Questa è davvero una opera d’arte in se, ad averlo realizzato è stato il rinomato studio di architettura BIG (Bjarke Ingels Group)che è riuscito nella grande impresa di trasformare un bacino di carenaggio in museo avveniristico.
MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, Roma
Progettato da Zaha Hadid, al suo interno si sposano alla perfezione l’urbano dell’area del quartiere Flaminio di Roma e il polo museale nazionale dedicato alle arti contemporanee del XXI secolo, inaugurato nel 2009.
MAXXI, Tate Modern, Londra
Lo studio di architetti svizzero Herzog & de Meuron sono riusciti nello scopo di trasformare la vecchia centrale termoelettrica di Bankside a Londra nel museo d’arte moderna più visitato al mondo con oltre 5 milioni e mezzo di visitatori ogni anno. Al suo interno ci sta un grande edificio preceduto da una ciminiera alta 99,06 metri che è diventata una vera icona della città.