Matrimonio, ecco come spendere poco: i consigli per una festa super ma low cost

Il girono del fatidico Sì molti lo evitano per motivi economici: ecco i suggerimenti della sposa che ha festeggiato con meno di 2.000 euro

Negli ultimi anni unirsi in matrimonio è diventato sempre più difficile e uno dei motivi è legato all’espetto economico: tante infatti le coppie che optano per la convivenza, senza un’unione sancita ufficialmente. Il tutto perché, soprattutto dopo la pandemia mondiale che ha messo in ginocchio tutti i settori, pensare agli abiti, alla location ed al cibo diventa un impegno, in termine di soldi, non da poco. E così gli innamorati preferiscono vivere insieme la vita di tutti i giorni, evitando festeggiamenti sfarzosi e concentrando gli stipendi su bollette e quotidianità.

Matrimonio low cost

Ad ogni modo resta sempre una parte di persone che non vogliono rinunciare ai grandi festeggiamenti per uno dei giorni più belli della vita; a loro però si contrappone, sempre più spesso, chi preferisce evitare di esagerare con i costi. E per una cerimonia memorabile senza eccessi si può seguire l’esempio di Diana, una sposa che è riuscita a spendere per le sue nozze meno di duemila euro, comprensivi di abito, ricevimento, bomboniere, fiori e torta, armandosi di ingegno e buon senso.

Matrimonio economico, i consigli di Diana

La storia Diana Hill, di Portsmouth, Inghilterra, riportata da IlGazzettino.it può essere utile a tutte le coppie che non vogliono rinunciare alla festa di matrimonio, nonostante la crisi economica. La donna si è data come budget 2000 sterline (circa 2300 euro) per il pacchetto matrimonio completo, così lei ed il marito Ryan hanno speso anche meno del previsto, 1700 sterline (circa 1900 euro).

Il risultato? “Tutti i nostri ospiti sono rimasti sbalorditi e non riuscivano a credere che avessimo fatto tutto da soli, soprattutto a un prezzo così basso. Continuavano a dire: ‘Non possiamo credere che l’abbia fatto tu, è così professionale’ e ci ha fatto sentire così orgogliosi“, ha raccontato la sposa.

Matrimonio low cost

Per il vestito, Diana ha fatto un giro in diversi negozi e provato vestiti in modo da individuare uno stile che le piacesse e poi su eBay ha cercato qualcosa che potesse fare al caso suo e ha trovato un abito uno da 60 sterline. Hanno completato il look un diadema da tre sterline, un paio di scarpe da 25 e una collana replica del “Cuore dell’Oceano” del film Titanic a sole due sterline. La location scelta è costata 500 sterline, un un locale sul mare comprensive di buffet e un Dj, addobbato personalmente con candele e palloncini dalla coppia. La torta è stata fatta in casa da Diana e assemblata dal marito.

Infine, le bomboniere sono nate dall’originalità dei coniugi: hanno realizzato una borsa da cui gli invitati avrebbero dovuto pescare in maniera del tutto casuale degli oggetti che per loro hanno grande significato: un pezzo di spago, una biglia e un penny. “Il filo perché così puoi sempre tenere insieme le cose, la biglia nel caso perdessi la tua (in inglese l’espressione “perdere la biglia” significa “dare di matto”) e un penny, così non sarai mai al verde”, ha spiegato Diana.

Gestione cookie