Mangiare mentre si guarda un film è una piacevole abitudine che molti si concedono: ecco perché capita spesso di farlo
Cosa c’è di meglio, terminati gli impegni giornalieri, di sdraiarsi sul divano a guardare un bel film, magari in dolce compagnia e con del buon cibo a portata di mano? La sensazione di relax che a fine giornata offre il divano con il programma preferito da guardare non ha eguali e molto spesso non mancano gli snack a completare la perfetta organizzazione.
Capita spesso quindi che davanti alla tv si scelga qualcosa da sgranocchiare e sai perché questo accade? C’è una motivazione specifica che porta le persona a mangiare di più quando si rilassano davanti allo schermo.
Ecco perché si mangia di più davanti alla tv
A dimostrare che quando si è davanti alla tv si mangia di più è una ricerca scientifica condotta dall’Università di Birmingham (UK) che, dopo aver preso in analisi diverse ricerche sull’argomento, ha dimostrato come in effetti questo gesto apparentemente banale metterebbe a dura prova la nostra linea. Ma cosa c’è di diverso fra il mangiare davanti ad uno schermo, a tavola o in qualsiasi altro posto?
Dipenderebbe dal fatto che quando ci troviamo davanti allo schermo della tv, del pc o del cellulare tenderemmo ad ingerire più del necessario prima che il nostro cervello riesca a comunicarci che il corpo è sazio. Un’informazione che richiede circa 20 minuti per raggiungerci, si legge. Succede il contrario quando ci concentriamo su ciò che mangiamo, facendo attenzione al gusto, all’odore, all’aspetto e alla consistenza: così facendo mangiamo meno e basterebbero porzioni più piccole. Una piccola accortezza da tenere a mente e che non può che fare bene al corpo.
Soprattutto per chi è a dieta è quindi sconsigliato mangiare davanti alla tv, perché significherebbe mangiare più del dovuto prima di saziarsi. Ad ogni modo è un consiglio esteso a tutti, al fine ovviamente di non esagerare. Soprattutto quando si cerca un po’ di relax prima di andare a letto e si rischierebbe di coricarsi appesantiti. Che resti dunque la buona abitudine del film a fine serata da vedere con le persone care, ma attenzione a non abusare con gli snack. La linea potrebbe seriamente risentire e visto che si va verso l’estate, e quindi verso la prova costume, meglio evitare risultati indesiderati.