Stirare, lavare per terra, sistemare i letti o la cucina: dietro ad apparenti noiosi gesti si nascondono esercizi utilissimi
Doveri e desideri si mischiano, è proprio il caso di dirlo quando ci chiediamo quante calorie si brucino pulendo casa. Tenersi in forma pulendo è un buon modo per non affrontare le faccende di casa mal volentieri, basta pensare che lavare i pavimenti, rifare i letti, spolverare, stirare, pulire il bagno e fare giardinaggio sono azioni che aiutano a rimanere in forma.
Ecco quindi che d’ora in avanti è bene fare le pulizie di casa anche quando si è stanchi e si vorrebbe rimandare al giorno dopo. Se non altro è un buon modo per fare palestra, unendo l’utile al ‘dilettevole’. Anche se non è proprio un piacere, diventa sicuramente meno stressante pulire i vetri, la cucina o il bagno.
Pulire casa fa bene alla linea
Stando a quando riporta pgcasa.it, con il lavaggio dei pavimenti in appena un’ora di pulizia si possono consumare fino a 145 calorie. Inoltre, andare su e giù con straccio e mazzola è un’azione che interessa anche l’attività del tipo cardio-fitness e mette in moto i muscoli delle gambe e delle braccia. Stessa cosa vale per il rifacimento dei letti: se si procede a cambiarli o se si aggiustano almeno 4 lettini, si bruciano anche 65 calorie. Per non parlare poi dell’aspirapolvere: basta passarlo per mezz’oretta per smaltire 90 calorie.
Anche spolverare è un’attività da non sottovalutare, in quanto farlo per 15 minuti significa perdere fino a 25 calorie. Stirare, se è vero che per la maggior parte delle persone è il compito peggiore, potrebbe diventare più gradito pensando che fa perdere davvero molte calorie: in un’ora si bruciano fino a 150 calorie. Per non parlare della pulizia del bagno, un’attività grazie alla quale si bruciano ben 250 calorie e che risulta anche super efficace sui muscoli delle gambe. Aiuterà anche a rassodare i glutei. Lavare i piatti equivale a 560 calorie bruciate in una sola settimana. Per quanto riguarda le attività all’aria aperta, tagliare l’erba del prato e fare gardening è essenziale per mantenersi in forma; in un’ora si possono raggiungere anche le 320 calorie bruciate. Mentre con il giardinaggio, basta mezz’ora per perdere fino a 213 calorie.
Stando a questi numeri, ogni volta che mancano gli stimoli per svolgere i lavori di casa basta pensare che a breve tornerà l’estate… e la prova costume si avvicina, meglio correre ai ripari finché si è in tempo.