Torna la musica italiana su Instagram e Facebook dopo diverse settimane di stop per via degli accordi tra Meta e la Siae.
Sembrano davvero essere delle ottime notizie quelle che hanno a che fare con Facebook e Instagram, i due social network dopo tante settimane di completo silenzio pare siano tornate in possesso della musica italiana.
L’antitrust ha infatti imposto a Meta di riavviare le trattative con la Siae a seguito del mancato accordo che ha riguardato il rinnovo della licenza sul sul diritto di autore dello scorso marzo.
Cosi come si legge nella nota ufficiale: “L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, ha deliberato di adottare misure cautelari nei confronti di Meta Platforms Inc., Meta Platforms Ireland Limited, Meta Platforms Technologies UK Limited e Facebook Italy S.r.l. (di seguito, Meta) nell’ambito dell’istruttoria avviata il 4 aprile per presunto abuso di dipendenza economica nei confronti di Siae nella negoziazione avente ad oggetto la stipula della licenza d’uso, sulle proprie piattaforme, dei diritti musicali”.
Facebook e Instagram riattivano la musica italiana: il merito è dell’Antitrust
Insomma pare proprio che non ci siano dubbi, dopo il mancato accordo tra la società Meta e la Siae, l’Antitrust ha imposto il riavvio delle trattative e quindi la musica italiana torna ad essere attiva su Facebook e su Instagram.
“In tale contesto, il comportamento di Meta sembra avere natura abusiva e tale da determinare un danno grave e irreparabile alle dinamiche competitive nei mercati relativi alla gestione dei diritti d’autore, incidendo su tutti i soggetti che compongono la filiera (autori, soggetti che contribuiscono alla creazione dell’opera e tutelati dalla legge sul diritto d’autore, collecting societies che tutelano questi diritti, utenti finali)” questo è quello che ancora si legge nella nota ufficiale che poi conclude: “l’Autorità ha disposto che Meta “riprenda immediatamente le trattative, mantenendo un comportamento ispirato ai canoni di buona fede e correttezza e provveda a fornire tutte le informazioni necessarie onde consentire a Siae di ripristinare l’equilibrio nel rapporto commerciale con Meta”.
Ma non finisce qua, sempre con l’autorizzazione della Siae, Meta dovrà anche ripristinare la disponibilità dei vari contenuti che ci sono su i due social network e nel caso in cui tra le due parti ci fosse ancora un disaccordo, l’Antitrust ha disposto che nominerà un fiduciario che le possa individuare: ovviamente questo dovrà essere un terzo indipendente dalle dee società con una specifica competenza tecnica. Non resta dunque che attendere.