Il poliamore fa bene alle coppie: lo dice un filosofo

Pare proprio che non ci sia alcun dubbio, il poliamore fa bene alle relazioni amorose: il motivo lo spiega un filosofo.

Forse non tutti sanno di che cosa si sta parlando eppure pare proprio che il modo migliore per fare durare una relazione e anche per far crescere i bambini in modo più felice, sia quello di creare una relazione poliamorosa.

Poliamore
Poliamore, Notizie.com

Ad avere rivelato questo particolare è stato Justin Clardy, professore di filosofia alla Santa Clara University, una delle principali università gesuite negli Stati Uniti, lui proprio nel suo libro dal titolo Why It’s OK to Not Be Monogamous fa, cosi come riporta Agi.it: “un elogio delle relazioni poliamorose che smonta, a suon di numeri e ragionamenti filosofici, i più comuni pregiudizi su questa nuova forma di relazione affettiva in forte aumento, soprattutto tra i giovani”.

Tanto per cominciare, per chi non lo sapesse, con il termine poliamore si indica la possibilità di portare avanti delle relazioni intime con più di una persona contemporaneamente con il consenso di tutte le persone che ne sono coinvolte: La monogamia è spesso descritta come la forma ideale di amore romantico in molte società moderne. Dalle storie che leggiamo da bambini, ai film e ai libri che consumiamo da adulti, ci viene detto che per raggiungere la felicità dobbiamo trovare la nostra unica vera anima gemella con cui condividere il resto della nostra vita. Allo stesso tempo, stati e governi offrono incentivi finanziari, legali e sociali alle coppie sposate. Nel frattempo, uomini e donne che si discostano da queste norme monogame sono trattati come paria e svergognati pubblicamente” queste le parole di Cardy.

In aumento il poliamore: “Coinvolto tra il 4 e il 5% della popolazione”

Insomma pare proprio che le relazioni poliamorose, che come spiegato prima coinvolgono più persone consensienti tra di loro, sono in netto aumento: “Si stima che tra il 4 e il 5% della popolazione statunitense sia attualmente coinvolta in relazioni consensualmente non monogame” ha ammesso il professore che ha anche citato uno studio all’interno del suo libro che appunto sottolinea come un adulto su 500 negli Stati Uniti si sia identificato con questo tipo di relazione.

poliamore, foto fonte DiLei Notizie.com

Ovviamente nel suo lungo studio ha cercato anche di studiare tutti gli aspetti che possano coinvolgere le varie coppie, esistono infatti anche molte persone che si sentono racchiuse nel rispetto o per meglio dire nel concetto morale della monogamia e questo, sempre secondo lo studioso non gli permette di vivere la vita che vorrebbero avere.

Se governate dal mutuo consenso e dalla comprensione, le relazioni poliamorose possono consentire alle persone di condividere più pienamente la felicità degli altri. Questo può essere ottenuto affrontando e gestendo la propria vulnerabilità, ammorbidendo la nostra propensione alla gelosia e imparando a prestare attenzione alla prosperità degli altri” ha infine concluso Cardy.

Gestione cookie