Sei a dieta ma non vuoi rinunciare al dolce? Ecco la torta che fa al caso tuo

Vuoi restare in forma senza dover fare a meno di uno sfizio culinario? Ecco la soluzione ideale per te, buona e facile da realizzare

Anche quando si è a dieta, o forse soprattutto quando si deve stare attenti a tavola, spesso si palesa il desiderio di mangiare qualcosa di sfizioso, il più delle volte si cerca qualcosa di dolce da assaggiare a fine pasto o per fare uno spuntino. Di base i ‘dolci’ e la ‘dieta’ non sembrano due termini che possono andare di pari passo, eppure esistono delle soluzioni che possono farli conciliare.

Di base è consigliato dagli esperti effettuare una dieta che non privi di troppi cibi, motivo per il quale, anche un dolce ogni tanto, non mangiato in grandi quantità chiaramente, può starci nel piano alimentare. Tuttavia per coloro che non vogliono assolutamente sgarrare ci sono delle valide alternative, che non fanno rinunciare al gusto. ecco quindi alcune ricette che possono saziare il desiderio di dolce, senza far assumere troppe calorie: si tratta di torte light adatte anche a chi vuole rimanere in forma.

Dieta, ricette light per non rinunciare al dolce

Con l’arrivo dell’estate, più che mai, un pensiero al fisico è d’obbligo ecco perché, anche chi si concede degli sgarri culinari durante l’anno in questo periodo comincia a fare attenzione. La prova costume incombe e la silhouette deve farsi trovare pronta. Il Corriere della Sera consiglia tre tre idee per non rinunciare al dolce: una torta allo yogurt con appena 110 calorie a fetta, una alla ricotta da 130 e, per finire, una torta con farina di riso da 140 calorie, ideale anche per chi non può mangiare glutine.

Per la torta yogurt e limone occorrono 300 g di yogurt greco, 50 g di farina, 100 g di zucchero, 4 uova, la scorza grattugiata di un limone, un pizzico di sale, un cucchiaino di lievito per dolci. Per la torta di ricotta da 130 calorie a fetta servono 500 g di ricotta vaccina, 80 g di zucchero, 100 g di farina, 2 uova, il succo di un limone e la sua buccia grattugiata. Mentre per la torta di riso da 140 calorie a fetta, 80 g di farina di riso, 3 uova, 50 g di latte, 30 g di zucchero, un cucchiaino di lievito, 20 g di olio di semi.

Sono tutte ricette semplici e da fare in pochi minuti. Il gusto è garantito, così come la leggerezza. Un buon compromesso per non rinunciare né al dolce né alla linea.

Gestione cookie