Creme antirughe e beauty, le 5 fake news a cui fare attenzione

Nel prendersi cura di se stessi è bene approfondire alcune credenze che si tramandano da tempo e che si da per scontato siano vere

beauty routine, dalle creme ai capelli, passando per la barba: tanti sono luoghi comuni che ci portiamo dietro nel tempo, ma molto spesso si da per assodata un’informazione che però non ha nulla di provato scientificamente. tante infatti le credenze che si possono definire fasulle, tra quelle che ormai accompagnano la nostra quotidianità.

Crema antirughe

Stando ad un elenco riportato da tgcom24, 5 in particolari sarebbero le fake news che accompagnano la nostra idea di beauty. La prima riguarda la barba, definita ‘veicolo per virus’; poi c’è quella che riguarda le creme antirughe, che si pensano possano andare bene solo per pelli mature; un’altra fake riguarda il viso dell’uomo, che in molti credono non vada idratato; c’è inoltre chi si limita a proteggersi dal sole solo in estate e chi sostiene che lavare spesso i capelli li danneggi.

Barba, capelli e viso: ecco come prendersene cura

Per quanto riguarda la barba, specialmente dalla pandemia in poi, si è arrivati a credere che possa essere portatrice di virus: in sé, non costituisce un pericolo in questo senso ma, ovviamente, va comunque curata la sua igiene. Sul tema delle creme antirughe, va specificato che non si possono usare solo ‘ad una certa età’: una corretta skincare ha una funzione preventiva, rallenta e attutisce i primi segni del tempo; così i sieri e le creme antiage sono indicati già prima che le rughe del viso facciano la loro comparsa e diventino evidenti.

Crema antirughe
Il fatto che la pelle maschile sia in genere più ricca di sebo rispetto a quella femminile non la tiene al riparo dalla disidratazione. Soprattutto dopo la rasatura. Detersione e idratazione vanno di pari passo e sono assolutamente fondamentali. Proteggersi dal sole soltanto in estate è un’altra errata credenza, a cui molti si appellano: i raggi solari, in particolare gli UVA, sono molto potenti e riescono a oltrepassare le nuvole, raggiungendo, e danneggiando, gli strati più profondi della pelle.E’ dunque consigliato applicare la crema adatta, in tutte le stagioni. Infine, per quanto riguarda il lavaggio frequente dei capelli, è bene sapere che non fanno male, non alterano la produzione di sebo e non influiscono sulla caduta delle chiome. L’avvertimento però è quello di utilizzare prodotti adatti al proprio capello e alla propria cute, evitando così problemi.

Gestione cookie