Cosa vuol dire quando il cane mi guarda e inclina la testa?

Quante volte sarà capitato di vedere il proprio cane inclinare la testa quando gli parli: ecco cosa vuole dire.

Potrà sembrare incredibile eppure delle volte vi sarà capitato di vedere il vostro cane che mentre gli parlate, inclini la testa da una parte o dall’altra, ebbene quello non è un gesto casuale, ma ha un significato preciso.

Cane
Cane, Notizie.com

Tanto per cominciare non è un gesto da sottovalutare, cosi come riporta la lunga indagine
degli etologi della Eotvos Lorand University di Budapest, si è scoperto: “Che per i cani non si tratta assolutamente di una cosa di poco conto, ma di un gesto altamente significativo”.

Dallo studio in questione che poi è stato anche pubblicato su Animal Cognition è infatti venuto fuori come i cani quando inclinano la testa vuol dire che stanno imparando qualche cosa, anche dei dettagli che non conoscono ma che per loro possono essere significativi.

Cane, quando inclinano la testa dimostrano intelligenza

Proprio cosi, nulla è lasciato al caso, quando il vostro cane inclina la testa vuol dire che sta imparando qualcosa e quindi quel gesto è davvero sinonimo di intelligenza; sempre nella ricerca portata avanti e poi pubblicata sulla rivista Scientific Reports sono stati analizzati alcuni cagnolini e di questi una parte sono riusciti ad imparare in poco tempo i nomi dei giocattoli che gli si erano messi davanti.

Cane, Notizie.com

Qualunque sia stata la loro prestazione, gli etologi hanno notato che tutti e 40 i cani hanno inclinato la testa durante i test. Gli scienziati hanno quindi poi proseguito la ricerca, confermando il perché di questa tendenza” questo quanto si legge su la Stampa.

Ma non finisce qua, ad inclinare la testa sono quindi i cani più intelligenti, pare che a farlo, cosi come dice uno studio siano il 43% delle volte i cani più dotati di curiosità e spirito d’iniziativa mentre tutti gli altri lo fanno solo nel 2% dei casi, ovviamente è il caso di sottolinare come il più delle volte il tutto è il risultato del modo in cui vengono cresciuti dai loro padroni e anche da come vengono stimolati mentalmente.

Infine altra caratteristica importante è che i cani che inclinano la testa lo fanno anche quando sentono qualcosa che li interessa particolarmente e che ritengono rilevante: “Ovvero da imparare e memorizzare per il futuro. Secondo gli etologi il gesto in sé potrebbe essere un modo per ascoltare meglio, più da vicino, in particolar modo davanti a qualcosa che non capiscono e che li confonde, esattamente come faremmo noi umani alzando le sopracciglia” questo rivela sempre lo studio. Infine ogni cane inclina la testa in modo diverso a seconda della posizione e della loro fisiologia.

Gestione cookie