Davvero il cornetto vegano è più sano di quello tradizionale? La risposta potrebbe essere non semplice: ecco cosa ha al suo interno.
Forse non tutti lo sanno, ma come per altri alimenti, esistono anche i cornetti vegani e in genere chi li compra al bar lo fa per diversi motivi: magari è intollerante al lattosio o è solo una scelta di vita, oppure vuole escludere dalla sua vita tutte le proteine che derivano dagli animali.
Poi ci sta anche chi magari per seguire la dieta, preferisce questo tipo di gusto cosi da evitare i grassi superflui e avere un apporto nutrizionale migliore, ma quello che però bisogna chiedersi è quali sono gli ingredienti presenti al suo interno?
In linea di massima, tranne che nei casi in cui il cornetto non venga fatto in casa e quindi con prodotti scelti personalmente, al suo interno sono presenti:
- Farina di FRUMENTO,
- margarina vegetale (olio vegetale (girasole), grasso vegetale (karitè), acqua, sale, emulsionante: E471;
- succo di limone concentrato),
- acqua,
- zucchero,
- farina di FRUMENTO integrale macinata a pietra 2%,
- lievito di birra,
- farina di teff 1%,
- glutine di FRUMENTO,
- lievito naturale (contiene FRUMENTO),
- emulsionanti: E322 da girasole, E471, E472e
- sale
- crusca di FRUMENTO,
- estratto di malto da ORZO
- aroma naturale
- agente di trattamento della farina: E300.
Cornetto vegano sono davvero più leggeri di quelli classici?
Insomma una volta capito che cosa è presente all’interno dei cornetti vegani, resta solo da capire se sono davvero migliori di quelli classici, la cosa importante da tenere a mente è che sicuramente la lista lunghissima di ingrediente parla chiaro.
Ci sono poi aromi e grassi vegetali vari come margarina ma anche karitè, prodotti raffinati e ricchi di grassi saturi e altra cosa da tenere a mente è anche il fatto che pure il cornetto integrale ha al suo interno la farina di frumento integrale sia solo il 2% del prodotto, meno dello zucchero che è elencato per prima.
Quindi per tirare le conclusioni giuste, il cornetto vegano non è davvero da considerarsi un alimento sano o migliore di altri tipi di cornetti, salvo che non sia fatto in casa con gli ingredienti che personalmente decidiamo di mettere al suo interno. Detto questo se il vostro fattore di scelta dipende dal fatto che possa essere più salutare, forse sarete davvero delusi da quello che avete appena poco prima scoperto.