Coppie, altro che monogamia: ecco qual è il trend del momento

In una storia non ci sono mai regole precise, ognuno ha il diritto di amare chi e come vuole: ecco l’ultima moda in fatto di relazioni

In amore non ci sono prototipi che tengano: ognuno ha il diritto di amare chi e come vuole, non c’è un manuale della relazione perfetta e neanche istruzioni sui comportamenti corretti da tenere. Con il passare degli anni la speranza è che anche le ‘idee popolari’ possano lasciare spazio alla libertà in campo sentimentale, senza la noiosa retorica sugli stereotipi da seguire.

Non-monogamia

Sulla base di questo, chi pensa che la monogamia sia l’unica strada percorribile in fatto d’amore, si sbaglia di grosso. A chi ama le relazioni tradizionali, si unisce anche chi predilige rapporti meno ‘convenzionali’. Così Ashley Madison, piattaforma leader internazionale per chi è alla ricerca di love affaire extraconiugali, ha stilato una lista dei termini più in voga per gli incontri amorosi di quest’anno.

Relazioni d’amore, ecco come sono cambiate nel tempo

Il Discreet Dictionary 2023 è infatti un glossario completo dei termini più adatti e utilizzati durante gli incontri non-monogami, creato proprio per quelle persone che sono aperte a sperimentare relazioni inconsuete, come la non-monogamia, che sia dichiarata o meno.

Nel report Next Generation of Non-MonogamyAshley Madison ha scoperto che, nonostante la monogamia sia stata lo standard per eccellenza delle relazioni per secoli, la struttura tradizionale delle relazioni di coppia non è adatta a tutti, soprattutto a lungo termine, tanto che quasi un italiano su cinque oggi preferirebbe una relazione non-monogama.

Non-monogamia

Il Discreet Dictionary è stato stilato per fornire a chi pratica la non-monogamia termini nuovi e divertenti che si applicano uno stile di relazione unico“Sia che stiate uscendo dalla vostra comfort zone per esplorare la non-monogamia per la prima volta, sia che siate degli esperti in materia, questi termini possono risultare sempre utili” conferma Christoph Kraemer, Managing Director di Ashley Madison per l’Europa.

Nell’elenco in questione spuntano dieci termini nuovi e attuali per i non-monogami che frequentano apertamente più persone: schedare, quando si catalogano i molteplici partner utilizzando un file Excel; bi-ghostare, quando si sparisce dalle relazioni a distanza; meta-relazioni, quando si hanno relazioni sentimentali con più persone; salire di livello, emanciparsi da un livello superiore di non-monogamia; check di affinità: ricercare una potenziale affinità prima di incontrarsi di persona; outsourcing, introdurre un partner secondario nella propria vita amorosa; sampling, quando si sperimentano fantasie e pratiche sessuali non tradizionali; monogamia flessibile, quando si è a cavallo tra le relazioni monogame e quelle non-monogame; monogamia curiosa, quando si prova la non-monogamia per la prima volta ed infine multiplayer, termine usato per descrivere chi cerca esclusivamente rapporti non-monogami.

Gestione cookie