Soprattutto in vista dell’estate si tende a tornare in forma: ecco le dritte per chi si sente a disagio in palestra
Prendersi cura del proprio corpo è sempre importante, infatti sono sempre più le persone che durante la giornata cercano di ritagliarsi del tempo per fare una corsa, qualche esercizio o comunque un po’ di allenamento in generale, che sia a casa, al parco o in palestra. Soprattutto in vista dell’estate, la volontà di mostrare un fisico asciutto si fa sempre più impellente, ma c’è anche chi fatica ad andare in palestra.
Non tutti infatti sono amanti della palestra, perché magari si imbarazzano ad allenarsi davanti a molti sconosciuti. Ecco quindi che Il Guardian suggerisce ben sette mosse per superare il disagio della palestra e la timidezza di fare ginnastica in pubblico: la prima regola è comunque ‘infischiarsene‘ del parere altrui, anche perché di base le persone si recano in palestra per allenarsi e non per guardare/giudicare gli altri. Ma se proprio l’imbarazzo è tanto, ci sono comunque delle dritte che possono aiutare a sentirsi lo stesso ‘tranquilli’.
Palestra, i ‘trucchi’ per sentirsi a proprio agio
Dopo la prima, insindacabile, regola il giornale evidenzia un altro aspetto: va costruita un’abitudine alla palestra. In genere ci vuole un po’ per entrare nel ritmo, gli specialisti del genere calcolano addirittura dai 18 ai 254 giorni, con una media di 66. Ecco quindi che il secondo passo è approcciarsi anche mentalmente alla nuova routine. A seguire è importante mettere a punto la forma fisica scegliendo una manciata di movimenti e prendendosi del tempo per imparare le cose da fare e quelle da non fare ciò che può aiutare a diventare più sicuri di sé.
Quarta mossa è imparare come strutturare un allenamento per gli obiettivi che ci si è dati. Tra i consigli, c’è quello di scegliersi un personal trainer: è molto utile appoggiarsi a qualcuno che sa come si fa e grazie a questa persona si apprenderanno subito i movimenti corretti, altro dettaglio che può portare a sentirsi più sicuri di quello che si sta facendo.
Infine, il consiglio del quotidiano di Londra è di “sperimentare a sufficienza fino al momento in cui si sarà in grado di presentarsi in una palestra affollata” prendendo gli esercizi di petto e facendo un buon allenamento, strutturato al punto giusto. Ora non resta che convincersi e, con un po’ di buona volontà, il gioco è fatto: l’estate si avvicina e la silhouette scalpita per tornare in forma.