L’allenamento va bene anche poco, purché sia costante: ecco i minuti da dedicare allo sport quotidianamente
Le giornate si allungano, le temperature si alzano, il sole torna spesso protagonista… e le vacanze al mare si avvicinano, ecco quindi che in molti pensano a rimettersi in forma. Premettendo che il recupero last-minute non è mai consigliato e che per mantenere la linea serve lavoro costante, ci sono però alcune indicazioni che si posso seguire per correre ai ripari.
In tanti vedono l’allenamento come una fatica di diverse ore e quindi abbandonano già in partenza l’idea di concedersi qualche minuto per una seduta in palestra, o fai da te: niente di più sbagliato: la prima regola infatti per stare bene con il proprio corpo, ma soprattutto con se stessi, è quella di allenarsi, anche qualche minuto, ma con costanza. La pigrizia non deve prendere il sopravvento e con qualche minuto al giorno di allenamento, numerosi saranno i benefici, non soltanto da un punto di vista estetico, ma anche mentale perché servirà a sfogarsi e a liberarsi dalle pressioni giornaliere, lasciando da parte lo stress.
C’è chi ama andare in palestra tutti i giorni, chi preferisce intensificare il lavoro e andarci cosi meno volte; c’è anche chi non ha sufficiente tempo ma vuole comunque restare in forma e anche una passeggiata giornaliera di qualche minuto aiuta a stare meglio. Tuttavia ecco quali le indicazioni da seguire se si vuole mantenere il fisico asciutto, aumentare la resistenza ma soprattutto ridurre il rischio di malattie coronariche.
Chi si allena per mantenersi in salute dovrebbe fare movimento a intensità moderata per almeno due ore e mezza alla settimana; in alternativa, è efficace anche un programma sportivo settimanale più intenso di 75 minuti: queste sono le raccomandazioni dell’Ufficio federale dello sport UFSPO, che sono in linea con quelle dell’Organizzazione mondiale della sanità OMS. I ricercatori dell’Università di Harvard hanno pubblicato in uno studio che 150 minuti di esercizio fisico a settimana riducono il rischio di malattie coronariche del 14 percento.
Di norma un allenamento efficace per tutto il corpo, che lavora quindi su più parti, può essere svolto in 30-40 minuti. L’importante è effettuare una seduta corretta, badando alla qualità e non alla quantità: per un sano allenamento è bene svolgere in modo giusto i movimenti; così facendo il lavoro sarà utile e si eviteranno anche infortuni.
Fabrizio Corona torna ancora una volta in Tribunale e questa volta per il faccia a…
Serena Autieri potrebbe essere ricorsa alla chirurgia estetica nel corso di questi anni: pare che…
Fuori dal campo per lui non è un momento facile, eppure ha trovato il modo…
Tina Cipollari e il suo rapporto con il chirurgo estetico, sui social i commenti si…
L'Eurovision Song Contest 2023 è cominciato e a pochi giorni dalla finale, i bookmakers hanno…
Ormai è risaputo che tra il conduttore e la showgirl non ci sia simpatica ma…