Ma entriamo nel particolare e cerchiamo di capire a pochi giorni dalla proclamazione del vincitore, chi potrebbero essere i cantanti più vicini alla vittoria, i bookmakers sembrano proprio non avere nessun tipo di dubbio.
Eurovision Song Contest 2023: ecco chi potrebbe vincere
Insomma i bookmakers sono davvero scatenati e dopo solo la prima semifinale andata in onda e a pochi giorni dalla puntata conclusiva, che sarà Sabato in prima serata su Rai Uno, pare sappiano già chi potrebbe giocarsi la vittoria.
Una delle favorite, pare essere la Svezia con Loreen e la sua Tattoo, seguita dalla Finlandia, sul secondo gradino del podio con Käärijä e la canzone Cha cha cha, e dalla Francia al terzo con La Zarra ed Évidemment. Inoltre quarto posto per l’Ucraina con Tvorchi e il brano Heart of steel, un quinto per la Spagna con Blanca Paloma e il brano Eaea, un sesto per la nostrana Alessandra con Queen of Kings in rappresentanza della Norvegia e un settimo per Israele con Noa Kirel e la sua Unicorn, a cui seguirebbero all’ottavo posto l’Italia e Mengoni e, nelle ultime due posizioni, Teya & Salena con il brano Who the hell is Edgar? per l’Austria e Mae Muller che infatti rappresenta proprio il Regno Unito con I wrote a song.
Ma non è finita qua, se invece si tiene conto degli ascolti della piattaforma Spotify, le cose potrebbero cambiare in modo del tutto radicale, infatti al primo posto si conferma Tattoo di Loreen, seguita da Due vite di Marco Mengoni e Queen of kings di Alessandra. A mettere i bastoni tra le ruote le visualizzazioni della pagina ufficiale YouTube del contest che vede al momento al primo posto Brunette con Future lover per l’Armenia, seguita da Loreen per la Svezia e da Käärijä per la Finlandia.
Insomma, i dubbi non mancano, anche se alcune canzoni pare proprio restare una certezza per i vari podi delle classifiche sopra citate: non resta che attendere e scoprire come andrà davvero a finire.