Cimiteri+troppo+pieni%2C+%C3%A8+boom+in+Cina+per+le+sepolture+in+mare
lifestylenotiziecom
/articolo/cimiteri-troppo-pieni-e-boom-in-cina-per-le-sepolture-in-mare/1027/amp/
News

Cimiteri troppo pieni, è boom in Cina per le sepolture in mare

Il fenomeno che riguarda le sepolture e i cimiteri strapieni non sembra arretrate, in particolare in Cina questo problema aumenta.

Potrà sembrare incredibile, eppure il problema legato ai cimiteri e in particolare alle sepolture non smette di esistere, per esempio in Cina cresce il fenomeno delle sepolture marine che in qualche modo fanno fronte ai cimiteri sovraffolati o a funerali costosi.

Cimitero, Notizie.com

Un fenomeno che si sta verificando soprattutto nelle grandi città, dove le tombe scarseggiano e i prezzi possono salire oltre 13.200 euro per una sepoltura tradizionale. Un’evoluzione che risulta dalla rapida urbanizzazione, che rende gli spazi liberi sempre più rari, e dall’invecchiamento della popolazione: due fattori che hanno fatto crescere la domanda di sepolture in mare” questo si legge su Agi.it.

Un problema che in particolare sta preoccupando le autorità di Shanghai che ritengono possibile che lo spazio che al momento è ancora disponibile nel cimitero si possa esaurire entro 15 giorni. Anche per questo motivo, il Governo si è messo a lavoro per cercare di incoraggiare le persone, nel cercare dei metodi di sepoltura alternativi.

Cimiteri troppi pieni e in Cina è il mese di Qingming

Proprio cosi, il problema legato alle sepolture non fa altro che crescere ed essere sempre più presente specialmente in Cina dove ad Aprile si celebra il mese di Qingming o festa dello spazzamento delle tombe, una celebrazione nazionale in cui le persone tradizionalmente si recano alle tombe dei loro antenati per pulire le lapidi e bruciare offerte per l’aldilà.

Cimitero Notizie.com

Nel 2021 il tasso di cremazione ha raggiunto quasi il 59%, rispetto al 47% del 2015, secondo il ministero degli Affari civili. Ma le urne sono spesso ancora sepolte in tombe formali, non risolvendo pertanto il problema dello spazio fisico. Così alcune autorità locali hanno iniziato a offrire premi in denaro a chi sceglie di disperdere i propri parenti in mare o seppellire le proprie ceneri in maniera “ecologica”, ad esempio in piccoli contenitori biodegradabili” questo si legge su Agi.it che per primo ha portato alla luce questo fenomeno che riguarda appunto il territorio cinese.

Tanto per essere chiari, un esempio su tutti è quello che riguarda la città di Suzhou, dove l’ufficio per gli Affari civili si è trovata costretta a noleggiare una nave che potesse portare circa 190 persone in lutto per la scomparsa in tutto di 79 ; questa ditta infatti è specializzata in sepolture private in mare, che realizza ad un costo di 1.300 euro, o anche il doppio nel caso in cui i membri della famiglia vogliano anche assistere.

“La prima volta che un cliente ha chiesto di utilizzare una delle barche per disperdere i resti del proprio caro nel Mar Cinese Orientale ho rifiutato” ha ammesso Xiao Hu  e ancora: “Sentivo che non era molto piacevole lavorare con i morti. Ma poi un uomo anziano, un buddhista, continuava a chiedermi se potevamo fargli una sepoltura in mare, quindi, dopo qualche riflessione, ho deciso di realizzare il suo desiderio”.

Argia Renda

Recent Posts

Fabrizio Corona in Tribunale contro Fedez: scontro totale

Fabrizio Corona torna ancora una volta in Tribunale e questa volta per il faccia a…

2 anni ago

Serena Autieri rifatta: il cambiamento è evidente

Serena Autieri potrebbe essere ricorsa alla chirurgia estetica nel corso di questi anni: pare che…

2 anni ago

In discoteca con sei ragazze: la pazza festa del fuoriclasse ex Inter

Fuori dal campo per lui non è un momento facile, eppure ha trovato il modo…

2 anni ago

Tina Cipollari e il chirurgo estetico: i social non perdonano

Tina Cipollari e il suo rapporto con il chirurgo estetico, sui social i commenti si…

2 anni ago

Eurovision Song Contest 2023: ecco i favoriti dei bookmakers

L'Eurovision Song Contest 2023 è cominciato e a pochi giorni dalla finale, i bookmakers hanno…

2 anni ago

Isola dei famosi, continua lo scontro tra Cecchi Paone e Caldonazzo: volano parole pesanti

Ormai è risaputo che tra il conduttore e la showgirl non ci sia simpatica ma…

2 anni ago